lunedì 19 marzo 2012

Verbale della Riunione del C.G. del 28 febbraio 2012


Nella riunione del Comitato Genitori tenutasi il 28 febbraio 2012 alle ore 20.30 presso i locali della scuola elementare Passerini, il primo punto affrontato è stato quello dell’imminente rifacimento del tetto della scuola, che dovrebbero iniziare nel mese di marzo e protrarsi fino a tutto luglio. Come spiegato dalla vice-preside al presidente del CG, questa è finalmente la realizzazione di uno degli obiettivi della Crepa in Comune (vedi Blog del Comitato Genitori).

A seguito di questo intervento di rifacimento si pone il problema della sede della festa di fine anno, che come di consueto, si dovrebbe tenere all’interno dei locali della scuola. Il Comitato Genitori, interpellato dalla vice-preside che ha chiesto un aiuto per risolvere questo problema, ha già contattato la scuola media Cassinis e Villa Clerici per vagliare le loro disponibilità di prestare/affittare le loro sedi per i sabati di maggio e giugno. Nel corso della riunione viene suggerito dai genitori di informarsi anche presso le sedi scolastiche di Achille Ricci e Cesari e presso il CAM di via Ciriè. Si è considerata anche la sede di San Giuseppe (in fondo a viale Suzzani) che dispone di un ampio teatro in cui avrebbe potuto esibirsi il coro della Passerini, ma i genitori lo hanno scartato perché troppo distante da Niguarda e, quindi, più difficile da raggiungere per una parte delle famiglie dei genitori della scuola. La sede d’elezione per i genitori rimane la scuola media Cassinis, soprattutto per la vicinanza alla scuola elementare. Si decide di darsi due settimane di tempo per arrivare a definire la potenziale sede. Per le date sarà chiesta la disponibilità del Maestro Mauro e, quindi, vagliata con la Presidenza la disponibilità del corpo docenti nelle date identificate.

La maglietta ricordo dell’anno scolastico avrà stampato il disegno preparato dalle classi quinte nell’ambito del corso d’informatica promosso dalle insegnanti con la partecipazione di alcuni genitori.  Anche quest’anno si occuperà della gestione dell’ordine Rita Bortoluzzi (5°).

Per il corso d’informatica di cui sopra, è stato richiesto al CG la disponibilità di acquistare due cartucce della stampante laser presente nell’aula di informatica, sede del corso, rivelatesi terminate ad una settimana dall’inizio del corso stesso. Il CG, nella persona del presidente, ha provveduto a comprare le cartucce richieste per una spesa di € 154.
Il presidente ha richiesto all’assemblea dei genitori di autorizzare spese per il materiale necessario allo svolgimento di corsi (es. cartucce) o necessità materiali per iniziative già consolidate (es. i quadernini e copertine per la preparazione del diario dei remigini) anche in assenza di un’approvazione dell’assemblea, purché l’entità della spesa sia contenuta (qualche centinaio di euro, anche se volutamente non è stato fissato un tetto). Per impegni economici più importanti e per il finanziamento di nuove iniziative rimane, invece, fondamentale la delibera da parte dell’assemblea del CG.

Sono stati consegnati a Bazzaro (4° A) tre computer a cui deve essere cambiato l’alimentatore. Poiché i computer sono molto obsoleti come hardware, il CG ha proposto di interpellare il maestro Casieri per conoscere lo stato del parco computer dell’aula informatica e dei computer di tutte le classi in modo da programmare con lui sostituzioni di macchine o interventi più mirati anno per anno. Bazzaro presenterà queste richieste al maestro Casieri mettendolo in contatto con Bugliesi (2° A/B).

In qualche classe è stato distribuito un volantino in cui si richiedeva ai genitori la disponibilità a fornire del materiale per il laboratorio di scienze che ne era carente. Il CG fa presente alle insegnanti che queste sono il prototipo di richiesta che può e deve essere fatta al CG per avere il finanziamento necessario usando i fondi raccolti nelle varie feste e iniziative.

Manuela Campiglio
Giorgio Bugliesi
Maria Teresa Trapani

Nessun commento:

Posta un commento