venerdì 1 febbraio 2013

Verbale Riunione CG del 31 gennaio 2013


VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO GENITORI PASSERINI-31 gennaio 2013

La riunione inizia alla presenza di 9 genitori.
Prima di poter affrontare i punti all'ordine del giorno uno dei genitori riporta delle perplessità sui risultati ottenuti dal CG e sulla gestione. Ai vari punti riportati tutti i presenti hanno risposto sottolineando che lo scopo utlimo del CG è partecipare alla vita scolastica, agevolarla e supportare e proporre attività e i momenti di festa; in quest'ottica sono sempre state prese le decisioni del comitato, condivise con i genitori presenti alle riunioni e verbalizzate per permettere a tutti i genitori di venirne a conoscenza.
Primo punto:festa di carnevale.
Quest'anno non c’è più la disponibilità dei carri, ma Zona 9 è ugualmente riuscita a mantenere questa tradizione del nostro quartiere. Il Carnevale verrà fatto come una sfilata a piedi, chiaramente più corta rispetto alle edizioni precedenti, dalle quattro scuole elementari fino alla piazza antistante l'hotel Ibis (piazza Kaisserlian, viale Ca’ Granda angolo Suzzani), dove Zona 9 ha organizzato uno spettacolo per bambini con giocolieri, artisti di strada ed uno musicale sia per adulti che bambini.
Il tema comune è: i popoli del periodo romano. La scuola Cesari ha scelto gli antichi romani e noi abbiamo deciso in riunione di fare gli antichi egizi. Considerato che a carnevale mancano meno di 2 settimane si propone di cercare delle dime di maschere o accessori quali collane, bracciali, cinture da fotocopiare, da distribuire ai bambini nella scuola per colorarli ed assemblarli (previo contatto con il corpo insegnanti per verificarne la fattibilità visto i tempi ristretti e i giorni di didattica già sottratti dalle elezioni). In caso contrario, si chiederà alle insegnanti solo di distribuire queste maschere nei diari sollecitando le famiglie a completarle a casa insieme ai bambini (dopo aver parlato con la vice-preside, si è optato per la seconda possibilità cioè dare le maschere ai bimbi da colorare a casa). Ai genitori viene chiesto per quanto possibile di aderire al tema del carnevale. È sufficiente fornire un telo o un vecchio lenzuolo con cui verrà fatto il costume egizio sia per i maschi che per le femmine che verrà completato dalle maschere fornite e dal trucco. Il sabato pomeriggio prima della sfilata all’interno della scuola le mamme truccheranno i bambini che lo desiderano da Egiziano (il materiale da trucco sarà comprato dal CG in negozi specializzati). Zona 9 ha, inoltre, chiesto ad ogni scuola di realizzare una struttura inerente alle tradizioni del popolo prescelto, che verrà montata da loro in piazza. La migliore verrà premiata.
Per la realizzazione dei materiali del carnevale ci si trova mercoledì 6 febbraio dalle ore 20.45 presso i locali della scuola. Ricordate che l’invito è rivolto ai genitori di tutti i bambini della Passerini! Chi volesse partecipare, ma non riesce a venire alla riunione per problemi di orario  o similari non fa altro che contattarci tramite e-mail o al 348-2460292 e ci organizzeremo per consentire di aiutare da casa.
Secondo punto: uscita dalla scuola.
Si discute sulla difficoltà riscontrata ultimamente all’uscita dalla scuola. I genitori assiepati davanti alle due uscite invadono anche la carreggiata e rendono molto difficile l'uscita dei bambini dal cancello e il passaggio sul marciapiede delle famiglie. Si propone di risentire la preside relativamente alla sua proposta di utilizzare il cortile per l'uscita.
Terzo punto: English Summer School.
La preside ha richiesto al CG di valutare alcune ipotesi di English Summer School (scuole di inglese con insegnanti madre lingua che organizzano un programma di intrattenimento e insegnamento per i bambini della scuola le settimane  del periodo post scolastico - fine giugno/inizio luglio), perché vorrebbe proporre al comune di Milano in aggiunta ai tradizionali centri estivi. Sono state segnalate dai genitori e da alcune insegnanti della Passerini le seguenti scuole:
Si suggerisce - qualora andasse in porto il progetto - di tenere conto che nel mese di giugno il quartiere offre già molte attività ai bambini e a sostegno delle famiglie i cui genitori lavorano, mentre il mese di luglio è più sguarnito. Vengono anche segnalate due realtà che già fanno attività in inglese con i bambini nel nostro quartiere e che potrebbero essere prese in considerazione per il progetto: Pandora e Ipazia .
Quarto punto: Festa dei Popoli.
Viene deciso di effettuare una riunione dedicata appositamente per questa festa dopo il Carnevale.
Quinto punto: partecipazione della scuola all'aiuto per l'Emilia con le altre scuole del plesso.
E' già stato realizzato un volantino dal gruppo Niguarda-Emilia dove vengono elencati i beni che vorrebbero raccogliere per farli pervenire poi alle famiglie che, essendo ancora in situazione di emergenza, necessitano di tutto. Per rendere più proficua la raccolta presso la nostra scuola si modificherà il volantino suddividendo la raccolta in prodotti alimentari (la prima settimana) e detergenti (la seconda settimana).
Sesto punto: aggiornamenti dal Consiglio di Istituto.
Patrizia Leggio, riporta due punti di nostro interesse. 1. Le donazioni da parte di esterni alla scuola dovranno d’ora in poi figurare come materiale che il privato “dà in uso alla scuola” . La proprietà del bene rimane al donatore. 2. Sono stati variati alcuni criteri di iscrizione alla classi prime delle scuole del plesso, nel senso che  verranno privilegiate le domande di coloro che hanno fratelli già presenti nella scuola anche se fuori plesso alla data dell’iscrizione.
Per ultimo, quest’anno nelle prime riunioni di classe non è stata fatta girare la richiesta ai genitori di aderire alle varie commissioni (mensa, salute e feste). È necessario favorire l’adesione dei genitori. Si chiederanno in segreteria gli elenchi precisi di tutte le commissioni esistenti.
Settimo punto: giornata di scuola aperta.
Viene deciso di riproporre la “giornata di scuola aperta”, spazio in cui i genitori realizzano piccoli lavori all’interno della scuola su segnalazione dei docenti stessi. Poiché la nostra scuola è stata ristrutturata di recente la proposta del CG alla scuola è di concentrarci sul ripristino o sulla risistemazione dei laboratori che ci verrano indicati dalle insegnanti, oltre che su qualsiasi altra segnalazione che ci verrà fatta.
Ottavo punto: varie.
Il CG sostiene i costi dei toner per la stampante dell’aula di informatica necessaria ai corsi fatti da tutti i nostri bambini con le insegnanti ed i genitori.
L’acquisto delle 4 cartucce costa circa € 320. L’anno scolastico scorso sono state sostituite tutte e 4, quest’anno due, ma ci è già stato comunicato che ne servirà una terza.  Si propone di acquistare una nuova stampante laser di nuova generazione più economica e migliore come qualità e soprattutto quantità di stampe per set di cartucce e i cui costi siano inferiori all’acquisto delle cartucce della stampante già presente. Si sentiranno insegnati e genitori docenti del corso per accordarsi.
La riunione si chiude alle 23.15.

Nessun commento:

Posta un commento