Cari Genitori, il Verbale è stato lievemente posticipato al fine di includere alcune risposte e decisioni del Collegio dei Docenti di plesso riunitosi il 4 ottobre scorso e l’elenco dei lavori per la giornata di scuola aperta richiestoci dalle insegnanti. Queste parti, successive alla riunione del 29 settembre, appaiono nel testo in corsivo.
Ordine del giorno:
Presentazione del Comitato Genitori (CG) della Passerini ai nuovi genitori;
Donazioni del CG alla scuola;
Foto classe
Rinnovo cariche
Richiesta locale per CG
Varie ed eventuali
Punto 1) Annalisa Melzi illustra brevemente, ai nuovi genitori, la storia del CG della Passerini nato nel 2008, le varie attività consolidate nel tempo che si ripetono periodicamente quali l'niziativa della foto di classe, la festa di Natale, l'allestimento dei carri allegorici in occasione del Carnevale, la festa di fine anno, le nuove iniziative promosse dallo scorso anno quali la festa di accoglienza dei remigini, ecc
Punto 2) I soldi raccolti nelle iniziative illustrate al punto 1, hanno fatto si che il CG potesse acquistare attrezzatura varia necessaria alla scuola (uno schermo piatto per il “cinema”; tende ignifughe per le aule destinate ai laboratori, microfoni e casse acustiche per i saggi musicali, ecc); nell’anno 2009 e 2010 sono stati invece versati rispettivamente 1900,00 e 2100,00 euro sul conto corrente postale dell’Istituto Locchi (la somma entra nel bilancio con vincolo di destinazione agli insegnanti per acquisto di materiale didattico, come espresso dai genitori con lettera accompagnatoria) per sopperire ai drastici tagli effettuati dal Ministero.
Nella prima riunione del CG, avvenuta al termine della festa di accoglienza per i remigini, era stata espressa dai genitori la richiesta di poter finanziare dei progetti proposti dal corpo docente. La motivazione era, da una parte la sentita esigenza di trasparenza verso tutti i genitori della scuola sui fondi elargiti a vario titolo dal CG, dall’altra l’esigenza del CG di costruire anno dopo anno qualcosa di tangibile e duraturo che desse impulso alle iniziative volte a sostenerlo e che fosse di richiamo alla partecipazione di nuovi genitori al CG.
Questi concetti, brevemente richiamati nella riunione del 29 settembre, verranno riportati da Annalisa Melzi agli insegnanti della scuola prima della loro riunione del 4 ottobre.
Su questo punto il Collegio Docenti ha chiesto ai genitori di mantenere per l’inizio di quest’anno scolastico la donazione di circa 2000 euro da distribuire uniformemente alle 14 classi della Locchi per coprire necessità di acquisto di materiale didattico di primaria importanza e diverso da classe a classe, senza per il momento presentare progettualità da finanziare.
Punto 3) Come gli anni scorsi si mantiene l’iniziativa di effettuare la foto della classe che verrà distribuita sotto forma di calendario 2012 nel periodo natalizio. Il fotografo è sempre Ghislandi RobertoPer effettuare le fotografie sono necessarie le liberatorie da tutti i genitori, anche se non si desidera la foto; è stato proposto di preparare una liberatoria che avesse valenza per tutto l’anno scolastico e per tutte le iniziative del CG. Essendo però cambiata la Dirigenza scolastica, ed avendo tempi ristretti (necessità di raccogliere le adesioni entro fine ottobre), si decide per quest’anno di mantenere la vecchia liberatoria per la foto, ripromettendosi di attuare quanto sopra nel futuro.
Giovanna Guarino (2°B e 2°C) si coordinerà con le altre rappresentanti di classe per la raccolta della modulistica.
Punto 4) Dopo breve spiegazione del significato e durata delle cariche e successiva discussione, viene eletta Annalisa Melzi (1°B e 5°A) quale Presidente, Manuela Campiglio (2°A e 2°B) Segretario, Maria Teresa Trapani (3°B) Tesoriere. Si nominano inoltre: quale responsabile della Commissione Tecnica Roberto Bazzaro (4°C) e responsabile della Commissione Feste Massimiliano Viganò (2°C).
Annalisa Melzi fa presente alle Commissioni che, l'organizzazione delle feste e gli interventi di manutenzione sull'edifico vanno preventivamente concordati e discussi con la Coordinatrice di plesso, Stefania Borgognone, la quale si farà portavoce tra gli insegnanti della scuola, ed in seguito se necessario presentati in Consiglio d'Istituto per approvazione finale.
Punto 5)
Il CG ha presentato al Dirigente Scolastico ed al Presidente del Consiglio d'Istituto la richiesta di poter avere in concessione d'uso un locale all'interno della scuola, da potere chiudere a chiave, nel quale depositare vario materiale acquisito nel tempo e nel quale poter dar avvio ad attività di riunioni serali di coordinamento e realizzazione di piccoli lavori manuali complementari alle attività in essere.
Il CG chiede se possibile di mantenere comunque l’uso del sottoscala sito al piano terra della scuola per il deposito del materiale più pesante ed ingombrante, ed inoltrerà anche la richiesta per l’utilizzo del locale assegnato ogni giovedì in orario serale per la durata dell’anno scolastico.
Punto 6) Varie ed eventuali.
Gli insegnanti hanno richiesto anche per quest’anno lo svolgimento della giornata di scuola aperta per effettuare piccoli interventi di manutenzione all'edificio; dovrà essere data rilevanza al fatto che tale iniziativa, sostenuta dai genitori, copre molto spesso le carenze del sistema scolastico.
Si è suggerito di contattare i giornali (per es. Antonella Loconsolo per Zona9 sulla pagina dedicata alla scuola) per dare informazione delle attività che vengono svolte direttamente dai genitori a sostegno della scuola pubblica.
Verrà stilata la lista dei lavori richiesta da parte degli insegnanti.
La lista è stata consegnata in data 12 ottobre e verrà inviata a tutti i genitori che hanno dato la propria email ed inoltre esposta nella bacheca della scuola per conoscenza a tutti i genitori.
Infine si è passati alla presentazione del “progetto Associazione” e relativa discussione in merito. Date le numerose divergenze e carenze informative, si decide di rinviare ad altra data con riunione specificatamente indetta.
Verbale letto ed approvato da Presidente, Segretario e Tesoriere.
Nessun commento:
Posta un commento