VERBALE
DELLA RIUNIONE DEL COMITATO GENITORI PASSERINI-31 gennaio 2013
La riunione inizia alla
presenza di 9 genitori.
Prima di poter
affrontare i punti all'ordine del giorno uno dei genitori riporta delle
perplessità sui risultati ottenuti dal CG e sulla gestione. Ai vari punti
riportati tutti i presenti hanno risposto sottolineando che lo scopo utlimo del
CG è partecipare alla vita scolastica, agevolarla e supportare e proporre
attività e i momenti di festa; in quest'ottica sono sempre state prese le decisioni
del comitato, condivise con i genitori presenti alle riunioni e verbalizzate
per permettere a tutti i genitori di venirne a conoscenza.
Primo punto:festa di carnevale.
Quest'anno non c’è più
la disponibilità dei carri, ma Zona 9 è ugualmente riuscita a mantenere questa
tradizione del nostro quartiere. Il Carnevale verrà fatto come una sfilata a
piedi, chiaramente più corta rispetto alle edizioni precedenti, dalle quattro
scuole elementari fino alla piazza antistante l'hotel Ibis (piazza Kaisserlian,
viale Ca’ Granda angolo Suzzani), dove Zona 9 ha organizzato uno spettacolo per
bambini con giocolieri, artisti di strada ed uno musicale sia per adulti che
bambini.
Il tema comune è: i
popoli del periodo romano. La scuola Cesari ha scelto gli antichi romani e noi
abbiamo deciso in riunione di fare gli antichi egizi. Considerato che a
carnevale mancano meno di 2 settimane si propone di cercare delle dime di
maschere o accessori quali collane, bracciali, cinture da fotocopiare, da
distribuire ai bambini nella scuola per colorarli ed assemblarli (previo
contatto con il corpo insegnanti per verificarne la fattibilità visto i tempi
ristretti e i giorni di didattica già sottratti dalle elezioni). In caso
contrario, si chiederà alle insegnanti solo di distribuire queste maschere nei
diari sollecitando le famiglie a completarle a casa insieme ai bambini (dopo
aver parlato con la vice-preside, si è optato per la seconda possibilità cioè
dare le maschere ai bimbi da colorare a casa). Ai genitori viene chiesto per quanto
possibile di aderire al tema del carnevale. È sufficiente fornire un telo o un
vecchio lenzuolo con cui verrà fatto il costume egizio sia per i maschi che per
le femmine che verrà completato dalle maschere fornite e dal trucco. Il sabato
pomeriggio prima della sfilata all’interno della scuola le mamme truccheranno i
bambini che lo desiderano da Egiziano (il materiale da trucco sarà comprato dal
CG in negozi specializzati). Zona 9 ha, inoltre, chiesto ad ogni scuola di
realizzare una struttura inerente alle tradizioni del popolo prescelto, che
verrà montata da loro in piazza. La migliore verrà premiata.
Per la realizzazione
dei materiali del carnevale ci si
trova mercoledì 6 febbraio dalle ore
20.45 presso i locali della scuola. Ricordate che l’invito è rivolto ai genitori di tutti i bambini della Passerini!
Chi volesse partecipare, ma non riesce a venire alla riunione per problemi di
orario o similari non fa altro che
contattarci tramite e-mail o al 348-2460292 e ci organizzeremo per consentire
di aiutare da casa.
Secondo punto: uscita dalla scuola.
Si discute sulla
difficoltà riscontrata ultimamente all’uscita dalla scuola. I genitori
assiepati davanti alle due uscite invadono anche la carreggiata e rendono
molto difficile l'uscita dei bambini dal cancello e il passaggio sul
marciapiede delle famiglie. Si propone di risentire la preside relativamente
alla sua proposta di utilizzare il cortile per l'uscita.
Terzo punto: English Summer School.
La preside ha richiesto
al CG di valutare alcune ipotesi di English Summer School (scuole di inglese
con insegnanti madre lingua che organizzano un programma di
intrattenimento e insegnamento per i bambini della scuola le
settimane del periodo post scolastico - fine giugno/inizio luglio),
perché vorrebbe proporre al comune di Milano in aggiunta ai tradizionali centri
estivi. Sono state segnalate dai genitori e da alcune insegnanti della
Passerini le seguenti scuole:
Si
suggerisce - qualora andasse in porto il progetto - di tenere conto che nel
mese di giugno il quartiere offre già molte attività ai bambini e a sostegno
delle famiglie i cui genitori lavorano, mentre il mese di luglio è più
sguarnito. Vengono anche segnalate due realtà che già fanno attività in inglese
con i bambini nel nostro quartiere e che potrebbero essere prese in
considerazione per il progetto: Pandora e Ipazia .
Quarto
punto: Festa dei Popoli.
Viene deciso di
effettuare una riunione dedicata appositamente per questa festa dopo il
Carnevale.
Quinto punto: partecipazione della scuola
all'aiuto per l'Emilia con le altre scuole del plesso.
E' già
stato realizzato un volantino dal gruppo Niguarda-Emilia dove vengono elencati
i beni che vorrebbero raccogliere per farli pervenire poi alle famiglie che,
essendo ancora in situazione di emergenza, necessitano di tutto. Per rendere
più proficua la raccolta presso la nostra scuola si modificherà il volantino
suddividendo la raccolta in prodotti alimentari (la prima settimana) e
detergenti (la seconda settimana).
Sesto punto: aggiornamenti dal Consiglio di Istituto.
Patrizia Leggio,
riporta due punti di nostro interesse. 1. Le donazioni da parte di esterni alla
scuola dovranno d’ora in poi figurare come materiale che il privato “dà in uso
alla scuola” . La proprietà del bene rimane al donatore. 2. Sono stati variati
alcuni criteri di iscrizione alla classi prime delle scuole del plesso, nel
senso che verranno privilegiate le
domande di coloro che hanno fratelli già presenti nella scuola anche se fuori
plesso alla data dell’iscrizione.
Per
ultimo, quest’anno nelle prime riunioni di classe non è stata fatta girare la
richiesta ai genitori di aderire alle varie commissioni (mensa, salute e
feste). È necessario favorire l’adesione dei genitori. Si chiederanno in
segreteria gli elenchi precisi di tutte le commissioni esistenti.
Settimo punto: giornata di scuola aperta.
Viene deciso di
riproporre la “giornata di scuola aperta”, spazio in cui i genitori realizzano
piccoli lavori all’interno della scuola su segnalazione dei docenti stessi.
Poiché la nostra scuola è stata ristrutturata di recente la proposta del CG
alla scuola è di concentrarci sul ripristino o sulla risistemazione dei
laboratori che ci verrano indicati dalle insegnanti, oltre che su
qualsiasi altra segnalazione che ci verrà fatta.
Ottavo punto: varie.
Il CG sostiene i costi
dei toner per la stampante dell’aula di informatica necessaria ai corsi fatti
da tutti i nostri bambini con le insegnanti ed i genitori.
L’acquisto
delle 4 cartucce costa circa € 320. L’anno scolastico scorso sono state
sostituite tutte e 4, quest’anno due, ma ci è già stato comunicato che ne
servirà una terza. Si propone di
acquistare una nuova stampante laser di nuova generazione più economica e
migliore come qualità e soprattutto quantità di stampe per set di cartucce e i
cui costi siano inferiori all’acquisto delle cartucce della stampante già
presente. Si sentiranno insegnati e genitori docenti del corso per accordarsi.
La riunione si chiude alle 23.15.
Nessun commento:
Posta un commento