La riunione si apre alla
presenza di 13 genitori.
Punto 1. Resoconto
Festa dei Popoli: tutti sono
d’accordo nel dire che la festa è stata caratterizzata dalla partecipazione di
un buon numero di alunni e di famiglie di diverse etnie che hanno risposto con
grande entusiasmo alla festa prestandosi sia alla preparazione di cibi tipici
dei loro paesi sia alla presentazione della loro arte (musica e balli).
Inoltre, un prezioso apporto è stato fornito dalla scuola dell’infanzia della
Monterotondo che ha presentato il lavoro svolto con i bambini di 5 anni sulla
conoscenza di usi e costumi di bambini di diversi popoli ed i laboratori
relativi. A tutti loro va il nostro più sentito ringraziamento per la
partecipazione, l’entusiasmo e la gioia che hanno comunicato a tutti i
partecipanti!
Numerosi insegnanti e
la Preside sono intervenuti alla festa, che è stata notata positivamente nel
quartiere, con l’ingresso di alcune famiglie e nonni con nipotini.
Per contro, si sono
riscontrate parecchie defezioni tra gli alunni della Passerini di etnia
italiana; ci si interrogava su quali possano essere stati i motivi di questa
scarsa partecipazione più che altro per poter correggere e migliorare le future
proposte di questa festa. Chiunque abbia dei suggerimenti per favorire il
coinvolgimento e la partecipazione alle varie iniziative dei bambini e delle
loro famiglie e vivamente pregato di comunicarceli. Tutti i suggerimenti sono
estremamente graditi.
Quest’anno si è tentato di
unire in un’unica settimana la giornata dell’intercultura, da diversi anni
preparata da insegnanti ed alunni della scuola Passerini e Cesari, con la Festa
dei Popoli non riuscendoci per una serie di motivi logistici e per i molteplici
impegni e scadenze già fissati dall’inizio dell’anno scolastico sia dagli
insegnanti che dal CG. Chiediamo quindi alle insegnanti, la disponibilità di incontrarci a giugno
dopo la chiusura dell’anno scolastico (anche nel tardo pomeriggio) per
programmare e ragionare insieme sulle iniziative dell’anno scolastico 2013/2014
(accoglienza dei remigini, festa di fine anno, festa dei popoli....)
Punto 2:
Festa di fine anno
Vengono esposte
all’assemblea le proposte emerse nelle due riunioni che alcuni componenti del
CG hanno fatto con una rappresentanza degli insegnanti, per delineare insieme
il programma di massima e le attività della festa, programma integrato poi con
le proposte emerse nella riunione odierna.
Bozza del programma della giornata
9/10.30: coro degli alunni diretto dal maestro Mauro diviso in due
gruppi (Interclassi delle I e II, a seguire Interclassi III, IV e V)
10.30/11.30: attività proposte e condotte dalle varie interclassi: laboratori,
giochi, pozzo dei desideri, mostre…
Eliminatorie
di tornei delle olimpiadi.
11.30/12.00 accoglienza dei remigini fatto dalle classi V.
12.00-15.00
presentazione in aula LIM dei lavori d’informatica delle classi III, IV e V che
verrà riproposto a rotazione fino alle ore 15.00 (si fisseranno orari delle
presentazioni)
dalle
12.00 pranzo con esibizione di un gruppo
musicale composto da ex alunni della Passerini
13.30/17.00 Olimpiadi
In
parallelo,laboratori (bracciali lycra, decorazione tazzine…) per i fratellini o
amici presenti
17.00 Premiazione Olimpiade
Estrazione Lotteria
Merenda
Per
tutta la giornata saranno anche presenti degli stand (in fase di definizione).
Per procedere il più
speditamente possibile si prova ad individuare dei responsabili per i diversi
fronti su cui dobbiamo lavorare e si
chiede a tutti coloro che possono dare una mano di segnalare la loro
disponibilità (via e-mail a comitatogenitoripasserini@gmail.com
o contattando direttamente i responsabili di ogni settore):
Pranzo: Fulvio Scotti, Maria Teresa
Trapani
Giochi:
Strutture cucina: Fabio Alberti
Grafica cartellonistica: Alessandro Volpati
Logistica: Patrizia Leggio
Musica/Audio: Giorgio Bugliesi
Stand: Manuela Campiglio
Aula LIM: Silvia Rossi
Lotteria: Elena Gioffreda (in attesa di
conferma)
Medaglie: Sabrina
Gazebo: Roberto Bazzaro
Il prossimo appuntamento
per l’organizzazione della festa è GIOVEDI’
9 MAGGIO dalle ore 20.45 presso i locali della scuola.
Punto 3.Corso di Informatica:
Silvia Rossi ha fatto un
resoconto del progetto d’informatica svoltosi quest’anno nella scuola. Bilancio
assolutamente positivo, soprattutto per la viva partecipazione dei
bambini. L’insegnante Antonella
Bortoluzzi, insieme a Silvia e agli altri genitori che hanno sostenuto le
lezioni, vorrebbero ripresentare il progetto per l’anno prossimo (1 ora di
informatica alla settimana per ogni classe), ma per far questo è necessario
reclutare nuove forze tra i genitori. Silvia fa un appello per trovare per il
prossimo anno scolastico almeno 8 genitori che possano aiutare nello
svolgimento del corso. Chi volesse
partecipare è pregato di contattare Silvia: silviapiombo@hotmail.com.
Considerato l’orario viene
deciso di sospendere la riunione e di rimandare alla prossima i punti
dell’ordine del giorno non affrontati
COMITATO GENITORI PASSERINI
Il Presidente
Manuela
Campiglio
Nessun commento:
Posta un commento