martedì 23 marzo 2010
COMUNICATO STAMPA
In data 11 marzo 2010, i rappresentanti dei Comitati e delle Associazioni Genitori delle scuole milanesi
IC Locchi - Scuola secondaria Gino Cassinis Via Hermada, 18
IC Locchi – Scuola primaria Locchi Via Passerini
IC Locatelli – Tommaseo Scuola secondaria Tommaseo Piazzale Istria
IC Lotelli-Tommasero Scuola primaria Locatelli, Via Veglia
IC Sandro Pertini – Scuola primaria G.b.Pirelli – Via Goffredo da Bussero, 9
IC Don Orione – F.Caracciolo Scuola primaria Via Iseo, 7
hanno danno vita al
COORDINAMENTO “UNA CREPA IN COMUNE”
Il coordinamento si pone come obiettivo quello di promuovere ogni iniziativa utile ad interrompere l’immobilismo dell’Amministrazione Comunale nell’affrontare i lavori di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza necessari per gli stabili delle scuole sopra elencate.
L’Amministrazione Comunale è consapevole della situazione di degrado di questi edifici scolastici, al punto che da circa 10 anni ne ha inserito i progetti per la Manutenzione Straordinaria nel Piano delle Opere Pubbliche Triennali approvato ogni anno dal Consiglio Comunale, ma le legittime aspettative vengono di volta in volta deluse perché le opere di ristrutturazione non vengono mai finanziate.
Il continuo rimandare nel tempo gli interventi di ristrutturazione contribuisce al peggioramento progressivo della condizione di questi edifici, pregiudicando la piena funzionalità delle scuole ed aumentando i rischi per la salute e la sicurezza degli alunni, del personale docente e non docente.
Il nascente Coordinamento individuerà tutte le iniziative necessarie da porre in atto per risolvere questa situazione particolarmente preoccupante, svolgerà un ruolo di coinvolgimento dei genitori e dell’opinione pubblica, nonché un ruolo di interfaccia con le istituzioni a vario titolo coinvolte (Comune di Milano, Consiglio di Zona, ASL, Prefettura ecc..).
Il Coordinamento si scioglierà solo ed esclusivamente nel momento in cui tutti i sei stabili in oggetto saranno stati ristrutturati e messi in sicurezza.
La prima iniziativa intrapresa sarà una raccolta di firme dei genitori delle 6 scuole, che verrà inoltrata nel giro di circa 2 settimane al Comune di Milano, in cui si chiede l'apertura in tempi brevi, e comunque non oltre il 30 aprile 2010, di un Tavolo di Lavoro con gli Assessorati alla Famiglia Scuola e Politiche Sociali e Lavori Pubblici, aperto alla partecipazione delle Direzioni Didattiche e dei Presidenti di Consiglio di Istituto interessati, finalizzato a stabilire modalità di intervento e tempi d'attuazione dei lavori di Manutenzione Straordinaria previsti da circa 10 anni per gli stabili delle scuole.
La proposta del Tavolo di Lavoro è scaturita da una delibera del Consiglio di Zona 9 (N. 47/10 approvata il 18.2.2010 tramite la "MOZIONE RELATIVA ALLA RISTRUTTURAZIONE DELLE SCUOLE DELLA ZONA 9") alla quale il Coordinamento intende dare il massimo appoggio e sulla quale si nutrono le massime aspettative.
COORDINAMENTO “UNA CREPA IN COMUNE”
Milano, 17 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento