Genitori presenti: Silvia Baroni, Roberto Bazzaro (membro del Consiglio di Istituto), Gloria Bertoletti, Rita Bortoluzzi, Angelica Di Lello, Antonietta Gattuso, Donatella Grassini, Mina Marinelli, Annalisa Melzi (membro del Consiglio di Istituto).
ORGANIZZAZIONE DELLE GIORNATE DI SCUOLA APERTA: Il 17 e il 18 aprile sarà un fine-settimana in cui la Scuola resterà aperta per consentire lo svolgimento di interventi di sistemazione, riordino e imbiancatura di parti comuni del Plesso. L’imbiancatura riguarderà i corridoi del pianterreno, del primo piano e i bagni. Sperando in una partecipazione massiccia dei genitori si svolgeranno piccoli ma importanti interventi di riparazione in cortile e nei corridoi. Si richiede la disponibilità di tanti genitori e si raccomanda una cospicua presenza per ottenere una buona riuscita dell’iniziativa. L’appuntamento è fissato per le ore 8:30 direttamente a Scuola. In questi giorni provvederemo all’acquisto dei materiali necessari. Il Comitato Genitori Cassinis, molto gentilmente, ci mette a disposizione dieci tolle di pittura bianca da quindici litri ciascuna. Utilizzeremo la qualtità necessaria. Durante le giornate di Scuola Aperta pranzeremo insieme per condividere durante i lavori, anche questo momento aggregativo di sosta piacevole. Chiediamo, per cortesia, a tutti i genitori di contribuire al ristoro con qualcosa di dolce o salato da portare direttamente a Scuola la mattina all’ingresso.
MAGLIETTA-RICORDO DI FINE ANNO SCOLASTICO: E’ stata avviata la prenotazione per le magliette-ricordo di fine Anno Scolastico. Come ogni anno, i bambini delle Classi Quinte hanno realizzato il disegno che sarà impresso sulla maglietta. Quest’anno si tratta di un mandala. Le maestre delle Quinte di quest’anno ci hanno spiegato il perchè di questa scelta: “Durante i cinque anni di scuola elementare molte esperienze hanno unito tutti i bambini delle attuali quinte, tra cui il laboratorio di yoga. In questo laboratorio spesso si è parlato di mandala , non ci si è però limitati a colorarli, ma anche ad osservarli attentamente, per comprendere che sensazioni comunicavano ma soprattutto per comprendere la loro struttura simbolica. I bambini quindi hanno appreso una discreta dimestichezza nella costruzione e nella lettura dei mandala.
L’idea è nata molto spontaneamente. Null’altro poteva rappresentare questi cinque anni assieme, se non un mandala collettivo che spiegasse il nostro percorso. Abbiamo chiesto ai bambini di pensare ad un simbolo che parlasse della loro esperienza scolastica in questi anni.Qualcuno si è unito a coppie, altri a gruppi, accorgendosi che il simbolo individuale, con alcuni ampliamenti od aggiustamenti, poteva essere condiviso e migliorato da altri compagni. Il simbolo è stato disegnato su foglietti piccoli, per dare il senso delle dimensioni che poi sarebbero state inserite nel mandala. Quando i progetti sono stati consegnati, sono stati commentati ed approvati da tutti. Si è passati poi a progettare assieme la collocazione dei simboli all’interno del mandala, di modo che tutto il percorso di lettura avesse senso”.
In questi giorni verrà mandato il sollecito per la prenotazione a tutte le famiglie per avere in tempo utile l’adesione e poter avere la riproduzione di tutte le magliette entro fine maggio.
AGGIORNAMENTO ACQUISTI A.S. 2099/2010: Il Comitato Genitori ha donato alla Scuola le tende per l’Aula di Psicomotricità del valore di EURO 250, più EURO 91 per l’acuisto di quadernini che riguardano l’accoglienza dei Remigini. I bambini delle Scuole Materne che a settembre entreranno in Prima Elementare in Passerini, verranno a visitare la Scuola e saranno accolti dalle Classi Quinte, durante una giornata dei prossimi mesi ancora da stabilire. I nostri bambini li accompagneranno e li aiuteranno a realizzare artigianalmente il quadernino che poi useranno come libretto delle comunicazioni scuola-famiglia per il primo anno alla Scuola Elementare. Anche durante la Festa di fine Anno Scolastico, che si svolgerà il 5 giugno, i i bambini delle Quinte saranno coinvolti per l’Accoglienza dei Remigini. Alla fine del saggio canoro di tutte le classi della scuola, ci sarà la presentazione di una canzone cantata soltanto dai Remigini e i bambini delle Quinte. Sarà un momento di saluto che simbolicamente tradurrà il passaggio del testimone ai nuovi scolari.
AGGIORNAMENTO DONAZIONI ALLA SCUOLA: Sono stati donati alla Scuola N. 12 PC dalla Banca GE Capital Spa. Si tratta di dodici PC fissi IBM modello M42 Pentium 4, con 40 GB di hard disk, dotati di 12 video piatti e 12 tastiere. Quattro di questi sono stati già installati nell’Aula di Informatica, gli altri invece verranno installati nelle Classi che ne avranno bisogno. Di questo si sta occupando il maestro Casiere.
QUOTA DESTINATA AD INIZIATIVE SOCIALI: Il Comitato Genitori decide di istituire una quota sociale che ogni anno, in base alle richieste e alle possibilità economiche, venga utilizzata per acquisti riguardanti strumentazioni necessarie ai bambini diversamente abili o devoluta a famiglie bisognose del nostro Plesso. Queste quote verranno decise dagli insegnanti in Collegio Docenti e sarà compito dei docenti stessi decidere le priorità di acquisto di volta in volta. L’utilizzo e il criterio di questa quota sociale, che orientativamente sarà devoluta nel periodo di Carnevale grazie al ricavato dagli sponsor e dal Consiglio di Zona 9 per la partecipazione alla sfilata dei carri allegorici, rimarranno anonimi e si affideranno agli insegnanti.
EDILIZIA SCOLASTICA: In occasione dell’incontro avvenuto giovedì 11 marzo sull’ Edilizia Scolastica delle Scuole di Zona 9, si è costituito un Coordinamento nominato “Una crepa in comune”. Gli edifici interessati sono 6 per il momento. Ricordiamo che i nostri Plessi di Passerini e Cassinis aspettano da anni una ristrutturazione. Cassinis è il Plesso messo peggio. In sede di riunione è stato stabilito quindi di inviare all’Amministrazione Comunale, una petizione che dovrebbe essere firmata da più genitori possibile. In questi giorni i Rappresentanti di Classe stanno raccogliendo le firme.
Chi volesse inserire il proprio indirizzo e-mail nella mailing list “unacrepaincomune” ce lo può segnalare all’indirizzo e-mail comitatogenitoripasserini@gmail.com.
RICAVATO GITE IN MONTAGNA a Spiazzi di Gromo: E’ stato diviso proporzionalmente il ricavato delle tre giornate in montagna a Spiazzi di Gromo, del 30 gennaio, 13 e 27 febbraio, in base alla percentuale delle famiglie partecipanti di ciascun Plesso del nostro Istituto.
Detratte le spese effettive già saldate, il ricavo per Passerini è di 710 EURO, per Cassinis 870 EURO, per Cesari 387 EURO.
Un successo strepitoso perché oltre al sano divertimento sportivo e aggregativo, ancora una volta il sostegno dei genitori e degli insegnanti è andato a favore delle nostre “povere” Scuole!
Già dalla prima gita è stata attivata una strategia, proposta e approvata dai genitori in sede di riunione, che ha previsto per ogni attività prenotata dalle famiglie in anticipo, il versamento di un contributo in più di 50 centesimi. Piccolo contributo che ha portato ad un grande risultato anche dal punto di vista economico!
COORDIMANENTO CONSIGLI DI ISTITUTO: E’ stato istituito a Milano e in tantissime altre città italiane un Coordinamento dei Consigli di Istituto formato da Presidenti, Dirigenti e membri del Consiglio d’Istituto, per promuovere ogni forma di azione presso gli Organi Istituzionali competenti per far fronte al disastroso bilancio annuale in rosso delle nostre Scuole, per chiedere i rimborsi dei residui attivi degli anni 2006/2009, con un piano di rientro pluriennale programmato e certo, per non incorrere ad una paralisi dell’attività didattica ed amministrativa. A tal proposito giorno 20 aprile si terrà un Consiglio d’Istituto straordinario a scopo informativo nel quale saranno invitati, per essere sensibilizzati su questo argomento scottante, tutti i genitori dei tre Plessi Cassinis, Cesari e Passerini. Seguirà invito a tutte le famiglie.
Letto, approvato e sottoscritto
IL COMITATO GENITORI PASSERINI
Nessun commento:
Posta un commento